Tutti i risultati di Vivere il comune (8)

Museo Arte Etnografia MAE

L’evoluzione del museo come organismo istituzionale passa dal palazzo fin de siècle ottocentesco al cubo bianco neutro di stampo modernista fino a giungere alle soluzioni del museo contemporaneo come vera e propria opera d’arte architettettonica.

Piazza Salvo D'Acquisto

Piazza dedicata alla memoria dell'eroico carabiniere Salvo d'Acquisto, che ha sacrificato la sua vita per gli altri.

Piazza Bilotti

Importante piazza del Comune.

Chiesa Madonna del Carmine

Fu eretta nel 1884 da Pasquale Bonanno, benestante del luogo. Presenta una facciata a capanna in stile neoclassico in cui si apre un portale litico ad arco a tutto sesto.

Chiesa San Giorgio Martire

Dedicata a San Giorgio Martire, fu eretta, su modello della Chiesa Madre di Cosenza, intorno al 1480 per opera dello Zumpanita Beato Francesco Marino.

Museo Arte Sacra B. Vivarini

Museo di Arte Sacra. Il tesoro di San Giorgio Martire -Tra antico e Moderno.

Piazza San Giorgio

La rappresentazione scultorea di San Giorgio e il drago spicca nel contesto suggestivo della piazza omonima dove si affacciano i Palazzi Storici e Chiesa Matrice.

Piazza San Nicola

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?