Descrizione
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione (dal 10 febbraio ed entro il 2 marzo 2026) una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo e possibilmente un recapito telefonico.
A tale dichiarazione deve essere allegato:
- copia della tessera elettorale;
- certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.P. in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione (5 febbraio 2026) con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato, ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio, ai sensi del comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 16:42